
Nature’s Way: 7 giorni on the road fino a Kakadu e Litchfield
Partendo da Darwin, esplora i parchi nazionali ricchi di cascate, cultura e viste davvero incredibili.
Trip overview
Da non perdere
- Ammira le straordinarie pianure alluvionali di Kakadu
- Naviga lungo la profonda Nitmiluk Gorge
- Immergiti in sorgenti termali naturali
Giorno 1: da Darwin al Kakadu National Park
Noleggia un'auto a Darwin e segui l'Arnhem Highway a sud-est verso il Kakadu National Park. Con un'arte rupestre che risale a 20.000 anni fa e una cascata di 200 m, Kakadu è un gioiello della cultura e della natura.
Scopri la cultura aborigena
Gestiti da aborigeni e di loro proprietà, i Pudakul Cultural Tours offrono un viaggio nelle tradizioni e nei costumi locali del popolo delle Northern Coast Wetland. Potresti assaggiare il cibo del bush, avvistare coccodrilli, scagliare una lancia e molto altro.
Avvista la fauna selvatica delle paludi
La Fogg Dam Conservation Reserve era destinata un tempo alla coltivazione del riso, ma queste risaie abbandonate brulicano ora di rettili, jabirus (grandi uccelli autoctoni) e kookaburra dalle ali blu. Semplici percorsi ti permettono di esplorare l'area in tutta libertà.
Guarda enormi coccodrilli che saltano fuori dall'acqua
Il Northern Territory è rinomato per i suoi enormi coccodrilli. Assisti alla loro grande potenza mentre si lanciano fuori dall'acqua in un tour con Adelaide River Cruises o Spectacular Jumping Crocodile Cruise.
Serpeggia su un idroscivolante
Le paludi di quest'area creano un ecosistema incredibile. Scegli un Wildlands Wetlands Safari Cruise a bordo di un idroscivolante per serpeggiare tra i billabongs costellati di ninfee e fiori di loto. Guide appassionate ti racconteranno poi ogni dettaglio sull'abbondante fauna selvatica che vive qui.
Soggiorna a Jabiru
Per continuare il tema coccodrilli del giorno, scegli per la sera il Mercure Kakadu Crocodile Hotel di Jabiru, con la caratteristica forma di coccodrillo. Questo hotel è la base perfetta per esplorare le epiche attrazioni del Kakadu National Park.
Giorno 2: Kakadu National Park
La giornata di oggi è dedicata alla cultura di Kakadu. Attraverso delle passerelle, raggiungerai pezzi di storia incisi sulle pareti rocciose.
Scegli la Bardedjilidji Walk
Considerata una delle più interessanti escursioni brevi di Kakadu, la Bardedjilidji Walk ti conduce attraverso una foresta pluviale monsonica, imponenti pilastri di arenaria e una riva del fiume a tre linee. Arte rupestre e fauna selvatica rendono l'escursione ancora più emozionante.
Ammira l'antica arte rupestre a Ubirr
Alcuni dei pezzi d'arte rupestre più incredibili del paese si trovano a Ubirr. Le gallerie sono di grande impatto e contengono dipinti di migliaia di anni fa. Potrai ammirare affascinanti dipinti che ritraggono alcune delle prime interazioni con persone non aborigene.
Naviga lungo l'East Alligator River
Connubio di natura e cultura, una Guluyambi Cultural Cruise offre la possibilità di ascoltare i proprietari tradizionali che raccontano la loro mitologia, le loro storie, le loro tecniche di sopravvivenza e le medicine del bush. Farai anche una sosta nella bellissima Arnhem Land.
Ammira il panorama da Nawurlandja
Al Nawurlandja Lookout, la natura si mostra in tutta la sua maestosità. La vista qui è mozzafiato: le grandi scogliere e scarpate creano un paesaggio da cartolina. Se mai riuscissi a distogliere lo sguardo, da ammirare qui ci sono anche fauna selvatica e arte rupestre.
Giorno 3: Kakadu National Park
Oggi è un altro giorno a Kakadu, ma non uno qualsiasi. Esplorare i corsi d'acqua, le sorgenti e le cascate del parco nazionale sarà senza dubbio un'avventura memorabile.
Visita le Motor Car Falls
Una camminata alle Motor Car Falls, quattro ora andata e ritorno, ti regalerà il panorama del Top End per eccellenza. Troverai una lussureggiante foresta pluviale, torrenti scroscianti e fresche piscine naturali. Sono tra le poche cascate accessibili durante la stagione delle piogge.
Fai un tuffo in una piscina naturale
Accessibile attraverso un percorso per fuoristrada e con una camminata di un chilometro, Maguk è un'oasi da sogno all'interno di Kakadu. Tuffati nella piscina cristallina e lascia che l'acqua ti rinfreschi.
Sorvola le cascate in elicottero
Una delle caratteristiche più emozionanti di Kakadu sono le imponenti cascate che scendono da possenti scogliere. Il modo migliore per vederle? Sorvolandole in elicottero. Vedrai un panorama mozzafiato che non dimenticherai mai.
Naviga lungo lo Yellow Water
Una crociera lungo il billabong Yellow Water è la scelta giusta per sentirti parte della natura. Mentre la barca naviga sull'acqua trasparente al tramonto, il billabong mostra i suoi silenziosi coccodrilli, l'avifauna cinguettante e i suoi riflessi pastello.
Soggiorna al Cooinda Lodge
Cooinda Lodge vanta la più ampia selezione di accomodation di Kakadu. Prenota una villa o una camera in un lodge e goditi le due piscine ombreggiate, il ristorante all'aperto e l'atmosfera rilassata del resort. Sarà la tregua perfetta dopo una giornata all'insegna dell'avventura.
Giorno 4: dal Kakadu National Park a Katherine
Saluta Kakadu e parti verso Katherine, una vivace cittadina situata sulle rive del Katherine River.
Fai una sosta al Warradjan Cultural Centre
Immergiti nella cultura dei popoli Bininj/Mungguy al Warradjan Cultural Centre. Scopri l'arte tradizionale praticata da oltre 65.000 anni, visita il museo interattivo e incontra i proprietari tradizionali della regione.
Immergiti in una sorgente calda
Sorgenti naturali incorniciate dalla vegetazione, le piscine delle Katherine Hot Springs potrebbero essere il luogo più rilassante che tu abbia mai visitato. Immergiti nelle acque curative e percorri i sentieri escursionistici dell'area.
Visita luoghi sacri
Con una giuda aborigena al tuo fianco, Djilpin Arts ti invita a scoprire luoghi segreti e sacri. Passeggia lungo il Waterhouse River fino a Melkjulumbu, nota anche come Beswick Falls, dove ascolterai storie di interesse culturale.
Assisti a uno spettacolo, stile outback
Se vuoi assaporare il vero outback australiano, scegli Katherine Outback Experience. Lo spettacolo celebra la storia e la cultura del Northern Territory con addestramento di cavalli, dimostrazioni di cani al lavoro e racconti.
Giorno 5: Elsey National Park
Per una perfetta escursione giornaliera da Katherine, scegli l'Elsey National Park, dove è stato ambientato il famoso romanzo australiano We of the Never Never. È un'oasi nascosta che offre sorgenti termali, siti culturali e antiche grotte.
Immergiti in sorgenti calde
Con una mite temperatura naturale di 34°C tutto l'anno, la Mataranka Thermal Pool ti accoglie per un bellissimo bagno mattutino in acque cristalline. Ma fai attenzione, perché potresti non voler più uscire da queste sorgenti curative.
Visita le vicine Bitter Springs
Le vicine Bitter Springs sono tanto pittoresche quanto rilassanti. Le piscine si fanno strada nella meravigliosa foresta verde come un fiume che scorre lento: ti sembrerà di essere in una favola. Assicurati di controllare lo stato delle sorgenti perché potrebbero essere chiuse durante la stagione delle piogge.
Esplora un sistema di grotte
Al ritorno a Katherine, immergiti nel paesaggio calcareo delle Cutta Cutta Caves. Le grotte ospitano varie specie di pipistrelli e di uccelli e vantano una ricca storia indigena ed europea.
Giorno 6: Nitmiluk National Park
A soli 30 minuti da Katherine si trova il Nitmiluk National Park. La principale attrazione qui è la Nitmiluk (Katherine) Gorge, che può essere esplorata in canoa, in barca o in elicottero. Torna a Katherine per la notte.
Fai un'escursione in canoa nella gola
La Nitmiluk (Katherine) Gorge è semplicemente incantevole. Il modo migliore per ammirare la grande cascata che scende dalle suggestive scogliere della gola è direttamente dall'acqua. Puoi noleggiare una canoa e pagaiare al tuo ritmo, assorbendo la natura possente che si innalza tutto intorno a te.
Ammira la gola dall'alto con un volo panoramico
Ammira lo spettacolare mosaico della regione da un volo panoramico. Passerai attraverso le pareti della gola, osservando questa meraviglia da un punto di vista del tutto nuovo. Il pilota ti fornirà interessanti informazioni sulla geologia e sulla cultura dell'area.
Cammina lungo i sentieri
Il Nitmiluk National Park è un luogo stupendo da esplorare a piedi. Una rete di sentieri escursionistici ti condurrà in punti panoramici mozzafiato, gole ombreggiate perfette per un bagno e scarpate di arenaria incantevoli.
Scegli una crociera al tramonto
Goditi una cena circondato dalla bellissima Nitmiluk Gorge in un Nabilil Dreaming Sunset Tour. Lasciati trasportare nel mondo della cultura Jawoyn con guide esperte. Un menu di tre portate ti aspetta per concludere la giornata nel modo migliore.
Giorno 7: da Katherine a Darwin passando per Litchfield
Di ritorno a Darwin, prenditi del tempo per esplorare il Litchfield National Park. La sua dimensione relativamente ridotta permette di spostarsi facilmente tra le varie attrazioni naturali.
Visita i termitai
La prima tappa del tour delle meraviglie naturali di Litchfield sono i termitai magnetici. Centinaia di queste strutture misteriose e imponenti si ergono da una contrastante pianura. Segui la passerella per scoprire queste affascinanti torri.
Fai un tuffo nel Buley Rockhole
Questo famoso luogo balneabile vale sicuramente una visita. Il Buley Rockhole vanta cascate che scendono dolcemente in una sorgente. È aperto quasi tutto l'anno, ma è sempre bene controllare le condizioni prima di tuffarsi.
Tuffati nelle Wangi Falls
Le impressionanti cascate non sono l'unico motivo per cui visitare le Wangi Falls. I vicini sentieri escursionistici ti condurranno attraverso una foresta lussureggiante, mentre un'ampia area picnic rende questo luogo una tappa perfetta per il pranzo. Se visiti queste cascate nella stagione secca, non andartene senza prima esserti fatto un tuffo.
Rilassati nelle Florence Falls
A soli tre minuti a piedi dal parcheggio, troverai il punto panoramico sulle Florence Falls. Goditi una vista panoramica delle cascate e della sorgente. Segui il sentiero lungo la gola per raggiungere la piscina naturale, dove potrai concederti un tuffo rinfrescante.
Visita le Berry Springs
Il Berry Springs Nature Park è un'oasi tropicale. Offre tantissime cose da fare, da un tuffo in una sorgente all'avvistamento di rettili e avifauna nei dintorni del Territory Wildlife Park. Dopo di che, saluta Litchfield e fai ritorno a Darwin.