

Guida dei quartieri della Gold Coast
Attraverso una spettacolare distesa di sabbia davanti a un lussureggiante entroterra, la famosa Gold Coast australiana offre quartieri esclusivi per i visitatori dalle esigenze più varie.
Di Natasha Dragun e Carly Spek
Hai portato il costume da bagno? La costa lunga 57 km della Gold Coast offre alcune delle migliori spiagge australiane per il surf, oltre a vivaci quartieri limitrofi per lo shopping e la ristorazione. A soli 30 minuti nell'entroterra, raggiungerai l'antica foresta pluviale, dove centri benessere e aziende vinicole siedono fianco a fianco. Ecco le aree di maggior interesse da esplorare mentre sei qui.
Centro della Gold Coast

Skypoint Climb, Gold Coast, Queensland © Tourism and Events Queensland
Dove: Surfers Paradise, Broadbeach
Nei vivaci quartieri di Surfers Paradise e Broadbeach i grattacieli si affacciano sulla sabbia, creando uno skyline spettacolare. Quest'area è particolarmente famosa per i bar e i ristoranti all'aperto, dove potrai goderti al meglio il caldo sole della città. Unisciti alla gente del posto per una passeggiata sul lungomare costellato di opere di street art e caffè alla moda.
Spiagge a nord

Sheraton Grand Mirage Resort, Gold Coast, Queensland © Sheraton Grand Mirsage Resort
Dove: Southport, Main Beach
A nord di Surfers Paradise, il quartiere chic di Main Beach si compone di esclusivi hotel di lusso, un porto turistico punteggiato di yacht e centri commerciali ricchi di boutique di design. Insieme a Southport, sempre più alla moda, sulle sponde occidentali di Broadwater, è anche un ottimo punto di partenza per le famiglie per visitare gli iconici parchi a tema della Gold Coast, poco più a nord.
Area di Burleigh

Jellurgal Aboriginal Cultural Centre, Burleigh Heads, Queensland © Tourism and Events Queensland
Dove: Miami, Burleigh Heads, Palm Beach
I quartieri limitrofi di Miami, Burleigh e Palm Beach, sono l'emblema della vita pacifica in riva al mare, con numerosi bar, boutique e birrifici alla moda, molti dei quali offrono una vista sullo skyline di Surfers Paradise a nord. Il promontorio di Burleigh ha anche un profondo significato spirituale per i proprietari tradizionali aborigeni, la popolazione Yugambeh, che gestisce l'eccellente Jellurgal Aboriginal Cultural Centre ai suoi piedi.
Spiagge meridionali

Pink Hotel, Coolangatta, Gold Coast, Queensland © Destination Gold Coast
Dove: Coolangatta, Currumbin
Le spiagge meridionali sono un luogo meraviglioso dove le onde che si infrangono incontrano spiagge di sabbia finissima. La maggior parte dei visitatori arriva in questi quartieri in riva al mare per praticare surf o rilassarsi in spiaggia, con le scintillanti torri di Surfers Paradise che fanno da fantastico sfondo fotografico al tramonto. La regione è ricca di bar e ristoranti alla moda e offre anche la possibilità di ammirare la fauna selvatica autoctona.
Entroterra della Gold Coast

Curtis Falls, Tamborine National Park, Queensland © Tourism and Events Queensland
Dove: Lamington National Park, Mount Tamborine, Tallebudgera Valley, Springbrook National Park, Numinbah Valley
Un breve viaggio in auto di 30 minuti ti porta dalla spiaggia alla verdeggiante serie di quartieri nota come entroterra della Gold Coast, che ospita l'incredibile distesa di foresta pluviale dichiarata Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Valli selvagge, cascate e vette montuose caratterizzano la regione, con offerte culinarie all'avanguardia tra sentieri e resort con spa.