
Le migliori esperienze storiche e culturali dell'Australia
Dai siti Patrimonio dell'Umanità alle iconiche strutture che hai tanto sognato di vedere, ecco i grandi tesori storici e culturali dell'Australia.
Le hai già viste in cartolina, ma ora è il momento di ammirare dal vivo le iconiche strutture australiane. Una di queste icone è la Sydney Opera House, le cui bianche vele sono conosciute in tutto il mondo. Proprio davanti all'Opera House si trova il Sydney Harbour Bridge, dove potrai salire con BridgeClimb. A Canberra, potrai conoscere i nostri sistemi politici locali o ammirare semplicemente l'architettura della Parliament House.
In Australia si trovano alcune tra le più antiche e incredibili opere d'arte al mondo. Prenditi un momento per ammirare la bellezza dell'arte delle First Nations e chissà che non acquisterai anche un'opera come ricordo del tuo viaggio. Al Waringarri Aboriginal Arts Centre nella regione del Kimberley nel Western Australia, troverai le opere di oltre cento pittori, tipografi, intagliatori e incisori di baobab indigeni.
L'Australia ospita 20 incredibili siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità: siti fossili, antiche foreste pluviali e la più grande barriera corallina al mondo, solo per nominarne alcuni. Se cerchi luoghi memorabili, non puoi perderti Uluru. Situato nel Red Centre dell'Australia, l'antico monolite vanta circa 500 milioni di anni di storia sacra. Esplora Uluru-Kata Tjuta National Park e scopri il significato spirituale di questa formazione dal popolo Anangu.
Le principali città dell'Australia ospitano incredibili mostre classiche, moderne e in continuo mutamento. Alla National Gallery of Victoria di Melbourne, la nostra galleria più antica, potrai ammirare più di 75.000 opere d'arte tra sculture, stampe, disegni, dipinti e molto altro. Il Mona di Hobart è un'altra galleria da non perdere: le opere d'arte che ospita, talvolta controverse, possono affascinare, catturare e magari anche indignare.
L'arte rupestre antica offre un'importante finestra sulla lunga e ricca storia indigena dell'Australia. Alcune opere di arte rupestre australiana risalgono a quasi 30.000 anni fa, offrendo un incredibile sguardo sulla vita dei primi insediamenti. Il Kakadu National Park è uno dei luoghi migliori in cui vedere queste spettacolari gallerie all'aperto. Un tour con Venture North ti aiuterà a capire meglio le storie alla base di queste opere d'arte delle comunità delle First Nations.
I festival d'arte in Australia promettono grande divertimento. C'è un festival che offre più di 1.400 spettacoli, una festa di metà inverno che rende omaggio a rituali incredibili e una mostra di opere d'arte aborigena che illumina l'outback. L'Adelaide Fringe è il festival d'arte più famoso d'Australia e ogni anno richiama 8.000 artisti nel South Australia per quattro movimentate settimane. Dal cabaret alla comicità, il festival ha sempre un cartellone pieno di eventi per gli amanti di qualsiasi forma d'arte.
Quando l'Australia fu colonizzata dai britannici nel 1700, criminali (o "detenuti") furono portati nella colonia per essere impiegati come lavoratori. I siti della colonia penale dell'Australia aiutano a raccontare una parte importante della storia del paese. Visita Port Arthur in Tasmania per vedere l'insediamento di detenuti meglio preservato d'Australia e scoprire la storia delle persone che costruirono la struttura e scontarono la loro pena in questo luogo.
Vai un passo oltre scegliendo un tour dietro le quinte nelle sale della Sydney Opera House. Questo tesoro architettonico è, innanzitutto, un centro di arti performative e il Sydney Opera House Backstage Tour ti porterà dietro l'ingresso del palco, dove innumerevoli artisti si sono preparati per il loro debutto. Dall'attrezzatura tecnica ai segreti dell'allestimento del palco fino agli aneddoti sugli artisti che hanno impreziosito questi teatri, il tour offre un'esperienza culturale del tutto diversa (e rara).
Dai musical acclamati in tutto il mondo alle band australiane locali, gli spettacoli dal vivo in Australia sono straordinari per tutti gli amanti della cultura. In qualsiasi città che visiti, avrai un'ampia selezione di eventi a portata di mano. Se sei a Brisbane, visita il Queensland Performing Arts Centre (QPAC), dove puoi scegliere un balletto, un'opera o il concerto di un'orchestra e concludere poi la serata con una passeggiata lungo il fiume.